2min read

Vantaggi di un'architettura di microservizi

Parlerò dei microservizi e del perché in futuro saranno cruciali per lo sviluppo di soluzioni software. Dagli una lettura e imparerai perché i microservizi porteranno enormi benefici alla tua organizzazione!

Dario Calamandrei Head of Marketing and Sales Extendi

By Dario Calamandrei

Head of Marketing and Sales

9 June 2021

microservices architecture - extendi

Introduzione

In Extendi sviluppiamo software da oltre 15 anni e durante questo periodo abbiamo assistito a un sostanziale aumento dei requisiti di velocità di consegna. Questo fenomeno ha progressivamente colpito l'intero settore poiché ora, più che mai, il mondo si affida all'informatica.

I microservizi sono nati per accelerare lo sviluppo delle applicazioni, rendere le strutture più resilienti, sicure e facilmente aggiornabili. Vediamo cos'è un'architettura di microservizi.

Che cos'è un'architettura a microservizi?

L'approccio del microservizio ruota attorno all'idea di costruire pezzi di componenti indipendenti con funzioni molto specifiche e di collegarli insieme tramite API. Invece di un'applicazione monolitica, l'approccio a microservizi consente di unire tutti i diversi componenti in un unico software che ritiene tutte le funzionalità di una struttura monolitica tradizionale.

Per esempio, se dovessi creare un'app per lo shopping con l'approccio a microservizi, avresti: un servizio di prodotti, un servizio di pagamento, un servizio di carrello, un servizio di area utente (con impostazioni di accesso, cronologia delle transazioni, preferiti, ecc.) Tutti collegati tra loro tramite API.

Monolithic Architecture vs Microservices 1 - Extendi

Vantaggi di un'architettura a microservizi

Il vantaggio principale di un'architettura di microservizi risiede nella sua struttura disaccoppiata. Una struttura disaccoppiata consente di separare il frontend dal backend e collegarli tramite API. Ciò consente di aggiornare o modificare il frontend senza interferire con il backend: elementi come sito Web, e-commerce, app per dispositivi mobili e indossabili, totem degli store, ecc. possono essere modificati, ridisegnati o aggiunti man mano che il progetto avanza.

Monolithic Architecture vs Microservices 2

Il nostro consiglio

Sebbene i vantaggi siano immensi, la creazione di una struttura di microservizi può essere costosa e impegnativa. In Extendi utilizziamo da anni i microservizi e abbiamo una vasta esperienza in questo campo, per questo suggeriamo che se devi fare solo un MVP (Minimum Viable Product) potrebbe essere meglio optare per una soluzione monolitica che è più facile da sviluppare e poi, dopo averlo validato sul mercato, passare a un approccio a microservizi. D'altra parte, se devi sviluppare una soluzione complessa, già pensata per il futuro e altamente scalabile, ti consigliamo di iniziare da subito con i microservizi, man mano che il progetto si sviluppa otterrai molto valore da questa decisione.

Contattaci per maggiori informazioni o se desideri parlare di un progetto.

Share

About Author

Dario Calamandrei Head of Marketing and Sales Extendi

Dario Calamandrei

Head of Marketing and Sales

Dopo qualche anno passato in consulenza, Dario è entrato in Extendi con l'obiettivo di farla crescere. È appassionato di economia, sport e musica. Apprezza le idee di Alain de Botton e Rory Sutherland.

Extendi logo

Enabling Digital Innovation

Prodotti

Language

Italiano

|

English

Copyright © 2024 · Privacy policy · Preferenze cookie

P.iva 06304560482