2min read

Applicazioni moderne con React native

React Native è un framework per applicazioni mobili open source creato da Facebook. Viene utilizzato per sviluppare applicazioni per Android e iOS consentendo agli sviluppatori di utilizzare React insieme alle funzionalità della piattaforma nativa. React Native utilizza lo stesso design di React, consentendoti di comporre una ricca interfaccia utente mobile da componenti dichiarativi. Con React Native, non crei una "app web mobile", una "app HTML5" o una "app ibrida" bensì crei un'app nativa.

By Isidoro Allegretti

Marketing and sales

16 January 2023

Concetti sviluppo app in React native

React è un framework che fornisce allo sviluppatore un insieme di componenti come contenitori, testi, immagini o elenchi con un'interfaccia grafica che, se annidati insieme, costituiscono le diverse facciate di un'applicazione. I principi di funzionamento di React Native sono praticamente identici a React tranne per il fatto che React Native non manipola il DOM tramite il Virtual DOM. Funziona in un processo in background (che interpreta il JavaScript scritto dagli sviluppatori) direttamente sul dispositivo finale e comunica con la piattaforma nativa tramite dati serializzati su un bridge asincrono e in batch.

Alcuni vantaggi

  • Individuiamo la specificità dei componenti: nello sviluppo Android, scrivi le views in Kotlin o Java; nello sviluppo iOS, in Swift o Objective-C. Con React Native, puoi richiamare queste views con JavaScript utilizzando i componenti React. In fase di esecuzione, React Native crea le views Android e iOS corrispondenti per quei componenti. Poiché i componenti React Native sono supportati dalle stesse visualizzazioni di Android e iOS, le app React Native hanno aspetto e prestazioni come qualsiasi altra app.

  • Un meccanismo di fast refresh per vedere subito le modifiche effettuate dallo sviluppatore. React Native ti consente di eseguire iterazioni alla velocità della luce. Non dovrai più aspettare il completamento delle build native. Inoltre abbiamo un ecosistema di librerie sempre aggiornate.

  • Generazione di codice ottimizzato: utilizzando Metro Bundler, React Native velocizza il processo di sviluppo generando codice ottimizzato.

  • Comportamento di batching e caching migliorati: React Native aiuta a migliorare le prestazioni di un'app migliorando il modo in cui viene eseguito il comportamento di batch e caching, garantendo le stesse ottime prestazioni su tutti i dispositivi indipendentemente dalla piattaforma in uso.

  • Sistema di consegna dinamico

Quando il gioco si complica

Nel caso avessimo l'esigenza di sviluppare applicazioni con un import dinamico o con diversi servizi indipendenti tra loro come chat in real time, sistemi di pagamento o accesso al calendario, re-pack viene in nostro supporto. Re.pack è toolkit che utilizza Webpack 5 che consente la creazione di applicazioni di struttura avanzata come dynamic import, micro frontend e superapp.

Link al video

Share

About Author

Isidoro Allegretti

Marketing and sales

Appassionato di tecnologia e laureato di recente, si è unito con entusiasmo al dipartimento di marketing di Extendi. Oltre alla sua passione per la tecnologia, è un amante della natura e dell’arte.

Extendi logo

Enabling Digital Innovation

Prodotti

Language

Italiano

|

English

Copyright © 2024 · Privacy policy · Preferenze cookie

P.iva 06304560482