3min read

Architettura Jamstack per ecommerce

Illustrerò perché creare un e-commerce con architettura Jamstack può creare valore per la tua azienda e come, in Extendi, usiamo la headless commerce platform di Commerce Layer per farlo.

Dario Calamandrei Head of Marketing and Sales Extendi

By Dario Calamandrei

Head of Marketing and Sales

19 May 2022

Jamstack Architecture for ecommerce

Cosa è Jamstack

Abbiamo già scritto a proposito di Jamstack qui, ma vale la pena ribadire ancora una volta perché amiamo così tanto questa architettura. JAM sta per JavaScript, API & Markup ed è una pratica di sviluppo web basata sul principio fondamentale del disaccoppiamento del front-end dal back-end.

L'adozione di tale architettura disaccoppiata consente di pre-compilare l'intero frontend in pagine statiche durante il processo di compilazione e servirle direttamente da una CDN. In questo modo, grazie ad API di terze parti è possibile sfruttare molte funzionalità come autenticazione, pagamenti, gestione dei contenuti, ecc. senza l'ostacolo di costruirle internamente.

Jamstack Architecture

Perché adottare Jamstack per il tuo e-commerce

# 1 Velocità. Jamstack consente al tuo ecommerce di essere velocissimo. Tutti sappiamo che più veloce = più vendite, ma quanto? Nel caso di Amazon, anche solo 100 millisecondi di extra load time costano l'1% nelle vendite. Hai letto bene bene. La performance del tuo ecommerce deve essere una priorità assoluta.

# 2 Concentrati sulla presentazione. Separare il backend dal frontend consente ai tuoi sviluppatori di concentrarsi sul frontend, e quindi porre il massimo effort su ciò che il cliente vede e tocca con mano, senza doversi perdere in attività a basso valore aggiunto nel backend.

# 3 Sarai pronto per il futuro. È tempo di sbarazzarsi di quella vecchia piattaforma monolitica e adottare un'architettura pensata per un mondo omnicanale. Grazie a un approccio headless sarai in grado di presidiare nuovi canali di vendita mantenendo un unico backend.

#4 Scala facilmente ed in maniera sicura. Il tuo ecommerce diventa virale? Nessun problema: non è necessario utilizzare il rendering lato server per ogni singola pagina richiesta grazie alla CDN. E sarai sempre al sicuro poiché la maggior parte dell'elaborazione e dei dati sensibili vengono gestiti nel livello API, riducendo lo spazio per gli attacchi sul lato frontend.

Perchè usiamo Commerce Layer

Commerce Layer offre un set di composable commerce APIs per sviluppatori, noi le usiamo perché sono state pensate per supportare nativamente l'architettura Jamstack. Commerce Layer ci consente di utilizzare un unico backend per servire tutti i layer di presentazione.

Come afferma il suo fondatore "Commerce Layer si rivolge a makers e innovatori, non a compratori di tema", e i nostri clienti rientrano sicuramente nella categoria degli innovatori. Oltre a questo:

  • Le sue API sono velocissime: tempo di risposta medio di 100 ms

  • Supporta la configurazione multi-paese

  • La sua piattaforma è altamente affidabile: 99,99% di uptime

Commerce Layer funziona perfettamente con Contentful, che è il nostro CMS headless preferito e può essere utilizzato con Gatsby o Next.js -o qualsiasi altro generatore di siti statici in realtà-.

Commerce Layer API serving data

Sei ancora scettico?

Sicuramente hai valide ragioni, ma proviamo a sfatare alcuni luoghi comuni che disincentivano l'adozione di JAMstack per l'ecommerce:

Non puoi offrire esperienze "dinamiche" - Falso. Cose come il carrello, il checkout, la ricerca, ecc. Possono essere gestite con strumenti di terze parti. Anzi, è meglio farlo così.

Il build time è troppo lungo - Era vero, ma non più. Gatsby e Next.js hanno rilasciato opzioni di build incrementali in modo da non dover ribuildare tutte le pagine del sito per modifiche minori.

Conclusioni

I siti di ecommerce non sono così dinamici come li immaginiamo, se ci pensi, le uniche informazioni che devono essere fornite in tempo reale sono la disponibilità ed i prezzi dei prodotti. L'architettura Jamstack offre molti vantaggi e le piattaforme di headless commerce, in particolare Commerce Layer, possono traghettare il tuo ecommerce verso un futuro omnicanale, integrato e sempre più veloce nell'adattarsi ai nuvi stili di vita dei clienti.

Share

About Author

Dario Calamandrei Head of Marketing and Sales Extendi

Dario Calamandrei

Head of Marketing and Sales

Dopo qualche anno passato in consulenza, Dario è entrato in Extendi con l'obiettivo di farla crescere. È appassionato di economia, sport e musica. Apprezza le idee di Alain de Botton e Rory Sutherland.

Extendi logo

Enabling Digital Innovation

Prodotti

Language

Italiano

|

English

Copyright © 2024 · Privacy policy · Preferenze cookie

P.iva 06304560482