2min read

Adottare soluzioni software personalizzate

Parlerò delle barriere dell'adozione del software personalizzato e di come superarle. In Extendi creiamo software personalizzato da oltre 15 anni.

Dario Calamandrei Head of Marketing and Sales Extendi

By Dario Calamandrei

Head of Marketing and Sales

22 April 2021

Custom software dashboard

Introduzione

Prima di entrare in Extendi venivo da una società di consulenza in cui ho trascorso circa 4 anni lavorando con imprese piccole e grandi. In quegli anni ho imparato a conoscere di tutti i problemi che un'azienda deve affrontare quando la sua struttura non è perfettamente allineata alla direzione in cui sta andando il mercato, e questo concetto è valido in tutti i settori che ho visto.

Il software personalizzato può aiutare le aziende a cambiare il proprio business e ad allineare la propria struttura al go-to-market.

Se un'azienda ha bisogno di un modo più semplice per gestire i fornitori, di uno strumento per la supply chain, di un'integrazione CRM, o qualsivoglia necessità, il software personalizzato è la soluzione. Sembra facile vero? Non proprio...

Sei pronto al cambiamento?

Il più delle volte la parte più difficile di abbracciare il cambiamento non è legata alla difficoltà di sviluppare la tecnologia né alla parte economica di essa, ma risiede nella complessità, un po' più sottile, della riqualificazione delle risorse umane. Questo è il motivo per cui molte volte le aziende non adottano nuovi software.

Il software personalizzato può cambiare radicalmente le aziende solo quando è costruito per abilitare la forza lavoro in un processo graduale in cui l'organizzazione può progredire senza il rischio di rompere l'equilibrio.

Se stai cercando un software personalizzato per la tua azienda, la prima domanda da porti è come lo strumento influirà sull'organizzazione in termini di riqualificazione delle risorse umane. Solo dopo aver sviluppato un piano a lungo termine per le l'aumento delle risorse derivanti dal miglioramento dell'efficienza è possibile passare all'identificazione dei partner e delle tecnologie corretti.

Sembra banale lo so, ma credetemi non avete idea di quante volte ho visto manager lavorare su soluzioni software che avrebbero aumentato di gran lunga l'efficienza di un processo solo per scoprire che non ci sarebbe stata utilità per le risorse liberate.

Tecnologia abilitante

Un piano corretto non si concentra solo sull'identificazione di come il software personalizzato può aumentare l'efficienza o semplificare un processo, ma soprattutto si concentra su come la nuova tecnologia consentirà ai dipendenti di raggiungere standard produttivi più elevati e creare valore a lungo termine per l'azienda.

La corretta introduzione del nuovo software e delle relative best practices è vitale per il successo a lungo termine di un'azienda in quanto dovrebbe qualificare i suoi dipendenti e modellare il loro approccio al lavoro.

Abbiamo costruito software utilizzati da alcune delle più importanti aziende del mercato italiano e ci siamo costantemente riusciti perché il nostro approccio allo sviluppo è sempre stato incentrato sulla personalizzazione di soluzioni facilmente adottabili e comprensibili dalle risorse dei nostri clienti.

Share

About Author

Dario Calamandrei Head of Marketing and Sales Extendi

Dario Calamandrei

Head of Marketing and Sales

Dopo qualche anno passato in consulenza, Dario è entrato in Extendi con l'obiettivo di farla crescere. È appassionato di economia, sport e musica. Apprezza le idee di Alain de Botton e Rory Sutherland.

Extendi logo

Enabling Digital Innovation

Prodotti

Language

Italiano

|

English

Copyright © 2024 · Privacy policy · Preferenze cookie

P.iva 06304560482