1min read

Guida alla Module Federation

La Module Federation è una tecnica per migliorare la modularità e le prestazioni di applicazioni web di grandi dimensioni. Consente di caricare a richiesta diverse parti dell'applicazione, chiamate moduli, anziché tutte insieme all'avvio dell'applicazione. Ciò può ridurre significativamente il tempo di caricamento iniziale dell'app e migliorare l'esperienza utente.

Leonardo Rosseti senior frontend developer

By Leonardo Rosseti

Senior frontend developer

13 December 2022

Module federation

Benefici della Module Federation

La module federation permette di costruire e distribuire in modo indipendente diverse parti dell'app, il che consente ai team di lavorare su diversi moduli in modo concorrente senza influire sul resto dell'app. Inoltre, consente una facile verifica e risoluzione dei problemi di singoli moduli, poiché possono essere isolati e testati in isolamento.

Cosa è Webpack

La module federation viene utilizzata con webpack, che è un popolare bundler di moduli per applicazioni JavaScript. Webpack consente di raggruppare e caricare a richiesta diversi moduli.

Guida alla Module Federation con Webpack 5

In questa guida, ti mostrerò la nostra esperienza della module federation con Webpack 5 per costruire e distribuire in modo indipendente diverse parti dell'applicazione.

Inizierò spiegando i concetti di base della Module Federation e che cosa è Webpack. Successivamente, ne vedremo le insidie e infine mostrerò l'esempio di una semplice applicazione che ne illustra il funzionamento.

Se sei uno sviluppatore web che lavora su applicazioni di grandi dimensioni, questa guida ti aiuterà a sfruttare al meglio le potenzialità della module federation con Webpack 5.

Link al video

Share

About Author

Leonardo Rosseti senior frontend developer

Leonardo Rosseti

Senior frontend developer

Leonardo Rosseti ha una forte passione per la programmazione e la musica. Quando non sta davanti al computer, puoi trovarlo a prendersi cura delle sue api o col suo gruppo a suonare musica dance anni '90 di fronte alle folle in delirio.

Extendi logo

Enabling Digital Innovation

Prodotti

Language

Italiano

|

English

Copyright © 2024 · Privacy policy · Preferenze cookie

P.iva 06304560482