Extendi's Logo (Dark)

4min read

Trasformazione digitale. Cosa significa veramente?

Ora più che mai sentiamo spesso la frase “c'è bisogno di trasformazione digitale”. Ma cosa significa in termini pratici? In questo articolo spiegherò in parole semplici cos'è la trasformazione digitale e come in Extendi aiutiamo le aziende nel loro processo di digitalizzazione, fornendo alcuni esempi.

Dario Calamandrei Head of Marketing and Sales Extendi

By Dario Calamandrei

Head of Marketing and Sales

9 July 2021

Digital transformation - Extendi

Cos'è la trasformazione digitale?

La trasformazione digitale è per definizione l'integrazione della tecnologia in tutte le aree di un'azienda. Mira a migliorare il modo in cui opera un'azienda per creare processi migliori, ottenere maggiore precisione, ridurre gli errori, ottenere risultati più rapidi, prendere buone decisioni e avere un controllo migliore. Ma prima di tutti questi aspetti, la trasformazione digitale è un cambiamento nella mente del management, una sfida allo status quo.

Sfortunatamente, la trasformazione digitale inizia solo quando i manager riconoscono che la loro attività non è allineata alle esigenze del mercato. Invece, la trasformazione digitale dovrebbe avvenire in preparazione per il futuro. Diceva un mio mentore: vuoi essere motrice o rimorchio?

Perché è importante?

Prima del Covid-19 la trasformazione digitale era già un'urgenza, ma dopo la diffusione della pandemia è diventato lampante che:

  • le aziende, in particolare quelle operanti in settori come il retail, la moda, l'Ho.Re.Ca. e intrattenimento, hanno un disperato bisogno di riadattare il modo in cui soddisfano le aspettative dei clienti.

  • per prosperare, queste aziende dovrebbero pensare al futuro partendo da oggi.

Prendiamo l'esempio di Esselunga. Dal 2001 ha iniziato a investire pesantemente in un servizio di consegna di generi alimentari a domicilio quando nessun altro stava facendo lo stesso. Dopo vent'anni, con l'avvento del Covid, Esselunga ha tratto immensi benefici dalla sua strategia, diventando il supermercato preferito dagli italiani per fare spesa online. Ora che la vita è tornata alla normalità, le persone non stanno abbandonando l'abitudine di farsi consegnare la spesa a casa. Questo è l'esempio perfetto di come è possibile anticipare un cambiamento implementando la trasformazione digitale nel modo giusto. Esselunga motrice, il resto a rimorchio.

Come abbiamo aiutato Estra Spa nella sua trasformazione digitale

Estra Spa è una multiutility italiana con un fatturato di 1 Mld €. Prima di affrontare la trasformazione digitale, aveva metodo obsoleto per gestire l'allocazione del budget, l'e-procurement e i programmi di sponsorizzazione. Ciò ha portato il management di Estra a incaricarci di sviluppare Emma (Enterprise Marketing Management Application), una famiglia di software composta da 3 applicazioni web: Emma Budget, Emma Suppliers ed Emma Sponsors.

  • Emma Budget permette al management di avere una visione chiara del budget stanziato e del residuo

  • Emma Suppliers permette di gestire i fornitori e l'approvazione dei preventivi

  • Emma Sponsors raccoglie, smista e approva le richieste di sponsorship

Il successo di questo progetto non sta nell'aver introdotto nuovi software che certo, risolvono errori e aumentano l'efficienza, ma piuttosto nella visione che ci sta dietro, una visione di integrazione e sinergia tra vari dipartimenti. Emma Suppliers ed Emma Sponsor, infatti, sono integrati con l'applicazione di gestione del budget Emma Budget che incorpora elementi di reporting e contabilità. La piattaforma consente di registrare le attività, prevederne le spese ed erodere il budget quando vengono sostenute, comunicare con i fornitori, mantenere il repository dei file di lavoro collegati e gestire le informazioni e i report di fatturazione.

In molte aziende esistono ancora applicazioni che funzionano a compartimenti stagni che solamente comunicano tramite Excel. Estra ha dichiarato guerra ad Excel e noi li abbiamo aiutati a vincerla.

Vediamo, ad esempio, come funziona Emma Suppliers

Il processo di onboarding e approvazione dei preventivi dei fornitori di Estra era piuttosto complesso e dispendioso. La maggior parte delle operazioni veniva eseguita manualmente, con un andirivieni di e-mail, molta carta inutilmente stampata ed un alto rischio di sbagliare qualcosa. Per questo abbiamo sviluppato un software per la gestione totale dei fornitori. Le sue funzioni principali sono la gestione della directory dei fornitori e l'automazione dei flussi di onboarding/approvazione del preventivo.

La funzionalità principale di Emma Suppliers consiste in un flusso intelligente con diversi livelli di gerarchie di utenti in cui i preventivi possono essere caricati dal fornitore, visualizzati e pre-approvati dagli acquirenti e inviati alla direzione per l'approvazione finale, quindi inviati all'amministrazione per l'integrazione e l'archiviazione del sistema. Tutti i preventivi e i dati aggiuntivi vengono archiviati nel cloud.

digital transformation - Extendi

Conclusioni

Il primo passo per iniziare un processo di trasformazione digitale è acquisire una visione di come la tua azienda dovrà adattarsi al futuro. Il secondo passo è fare tutto il necessario per far sì che il cambiamento avvenga prima culturalmente poi tecnologicamente (per questo ci siamo noi).

Ecco alcuni fattori che stanno alla base dei progetti di trasformazione digitale:

  1. Migliorare la customer experience

  2. Aumentare l'agilità operativa

  3. Abilitare la forza lavoro

Vi invito a riflettere su questi fattori e a porvi queste domande:

  • Quali sono gli aggiustamenti a breve termine che devo valutare per sopravvivere?

  • Quali sono i cambiamenti a lungo termine che garantiranno un vantaggio competitivo?

Spero che questo articolo vi sia piaciuto e vi invito a contattarmi se volete parlare di un progetto.

Share

About Author

Dario Calamandrei Head of Marketing and Sales Extendi

Dario Calamandrei

Head of Marketing and Sales

Dopo qualche anno passato in consulenza, Dario è entrato in Extendi con l'obiettivo di farla crescere. È appassionato di economia, sport e musica. Apprezza le idee di Alain de Botton e Rory Sutherland.

Iscriviti

Per saperne di più, iscriviti alla nostra newsletter e riceverai aggiornamenti periodici, i migliori approfondimenti e alcuni preziosi consigli.

Extendi logo

Enabling Digital Innovation

Newsletter

Language

Italiano

|

English

Copyright © 2022 · Privacy policy

P.iva 06304560482