Extendi's Logo (Dark)

2min read

Estra Ecup

Parlerò di un recente progetto che abbiamo sviluppato per il nostro cliente Estra. Trovo questa case history particolarmente interessante perché sfrutta alcuni aspetti centrali del marketing: community engagement e automazione. Presenterò Estra spa e vedremo come funziona l'iniziativa di Ecup, in fine illustrerò il nostro contributo tecnologico.

Dario Calamandrei Head of Marketing and Sales Extendi

By Dario Calamandrei

Head of Marketing and Sales

28 October 2021

estra ecup - extendi
estra ecup case history - Extendi

Il gruppo Estra

Estra è una multiutility che opera nella vendita di gas naturale, elettricità e connettività. Con oltre 1 miliardo/€ di fatturato annuo e oltre 700 dipendenti, Estra è uno dei principali attori del mercato italiano.

Il coinvolgimento filantropico di Estra

Il gruppo Estra è rinomato per il suo coinvolgimento nei programmi di sponsorizzazione. Ogni anno l'azienda stanzia ingenti budget per la sponsorizzazione di diverse iniziative con lo scopo principale di promuovere la Green Energy - Energia del Futuro e il benessere umano. In quanto partner tecnologici, ci sentiamo molto fortunati nell'aiutarli ad applicare la tecnologia al loro processo di "donazione".

Cos'è Estra Ecup?

Estra Ecup è un concorso creato per tutte le società sportive non professionistiche italiane. Il concorso mira a donare premi in denaro alle società sportive con la fanbase più attiva. Con questa iniziativa, Estra può creare consapevolezza per il suo brand e allo stesso tempo fare qualcosa di molto importante per la comunità, elargendo sponsorizzazioni alle società sportive. Ottenere il premio, per una società sportiva, significa avere budget per alimentare iniziative come summer camps ed promuovere lo sport!

Come funziona Estra Ecup?

Tutte le società sportive italiane non professionistiche sono invitate a registrarsi sulla piattaforma pubblica Ecup. Una volta registrate, possono essere votati dai loro fan attraverso la piattaforma.

Votare un club è abbastanza semplice. Un tifoso può andare sulla piattaforma e cercare il suo club preferito e cliccare su “vota”. Se il tifoso è maggiorenne, per poter votare è necessario inserire alcune informazioni personali come nome, indirizzo e-mail e codice fiscale. Il suo voto in questo caso conta due volte. Quando un minore vota non è richiesta alcuna informazione personale, ma il voto conta solo come uno.

Chi vince?

Vincono le 15 squadre con il maggior numero di voti, una per ogni categoria sportiva (balletto, pallavolo, basket, ecc.). 5 premi aggiuntivi sono assegnati da un'apposita commissione ai “club più inclusivi”.

Tecnologie, integrazione e automazione

L'intero progetto si basa su una potente single-page application che abbiamo sviluppato all'interno dell'ecosistema software personalizzato di Estra chiamato Emma. Il front-end è in React mentre il back-end è in Ruby on Rails. L'applicazione è totalmente integrata con il sito web di Estra e il software CRM per svolgere attività di marketing automation.

Quando un club si registra tramite il modulo Ecup, il sistema invia al back-office una richiesta di approvazione, se la richiesta viene approvata il sistema crea la pagina per votare il club e invia una notifica di accettazione al mittente. Qui viene generato un link alla pagina di votazione del club potrà condividerlo con la sua fanbase tramite tutti i diversi social media (FB, IG, Whatsapp, ecc.). Le classifiche sono sempre visibili e pubbliche.

Share

About Author

Dario Calamandrei Head of Marketing and Sales Extendi

Dario Calamandrei

Head of Marketing and Sales

Dopo qualche anno passato in consulenza, Dario è entrato in Extendi con l'obiettivo di farla crescere. È appassionato di economia, sport e musica. Apprezza le idee di Alain de Botton e Rory Sutherland.

Iscriviti

Per saperne di più, iscriviti alla nostra newsletter e riceverai aggiornamenti periodici, i migliori approfondimenti e alcuni preziosi consigli.

Extendi logo

Enabling Digital Innovation

Newsletter

Language

Italiano

|

English

Copyright © 2022 · Privacy policy

P.iva 06304560482