Extendi's Logo (Dark)

CASE HISTORY

IoT dashboard per monitorare gli alberi

Cliente

Pnat

Pnat

Pnat (progetto natura) è una società spin-off dell'Università di Firenze. Pnat fornisce consulenza e sviluppa soluzioni per aziende private e ONG nel campo della scienza applicata alla botanica. Lavoriamo per Pnat da oltre 2 anni.

Pnat team picture in a garden.

Preveniamo il rischio di cadute

Come molti sanno, la manutenzione degli alberi è una parte importante della gestione degli spazi verdi pubblici, questo a causa dell'alto rischio di caduta rami in concomitanza di forti venti o bombe d'acqua. Per questo Pnat ha ideato un innovativo sistema di monitoraggio.

L'idea

Il primo passo per evitare cadute di rami o alberi è quello conoscerne e monitorarne le condizioni di salute. Da qui l'idea di installare microchip su quest'ultimi in maniera da pianificarne in anticipo la potatura, il taglio e tutte le altre varie attività di manutenzione.

Il nostro contributo

Pnat si è rivolta ad Extendi per sviluppare la soluzione IoT su cui si basa il progetto. Abbiamo sviluppato una dashboard che consentisse a Pnat di raccogliere tutti i dati dai microchip, archiviarli in cloud ed eseguire analisi predittive su di essi.

Valore aggiunto

Non solo abbiamo sviluppato la struttura di back-end e l'architettura del progetto, ma anche una dashboard estremamente bella e facile da usare utilizzando le best practices del design moderno.

Pnat IOT Dashboard  Banner Section

Pnat

Project Highlights

Abbiamo utilizzato React per il frontend e Ruby on Rails per il backend.

Google Cloud con IoT Core, Pub/Sub e Cloud Functions per acquisire eventi di telemetria su TimescaleDB, un'estensione di PostreSQL per gestire in modo semplice e veloce i dati delle serie temporali.

Incontra il manager
Camilla Pandolfi profile picture.

Camilla Pandolfi

Pnat CEO

Camilla Pandolfi è una brillante ricercatrice presso l'Università di Firenze. Ha lavorato in Australia, dove ha svolto studi sulla crescita delle piante e ha ottenuto il post-dottorato presso l'Advanced Concepts Team dell'Agenzia spaziale europea (ESA), nei Paesi Bassi. Dal 2015 si dedica alla gestione di Pnat.

Extendi logo

Enabling Digital Innovation

Newsletter

Language

Italiano

|

English

Copyright © 2022 · Privacy policy

P.iva 06304560482