Lavorare in Extendi
In Extendi, il termine "sviluppatore" si riferisce ai dipendenti responsabili della creazione di soluzioni per i clienti, indipendentemente dal loro ruolo specifico all'interno del processo di sviluppo. Che stiano scrivendo codice, progettando interfacce o gestendo operazioni cloud, il loro obiettivo principale è sviluppare e migliorare prodotti o servizi per i clienti, creandoli da zero o apportando miglioramenti a quelli esistenti.
Career path
In Extendi, abbiamo tre livelli di competenze professionali, ciascuno con la propria fascia salariale, missioni e aspettative, in base all' anzianità e alla competenza. Gli sviluppatori avanzano in questo percorso di carriera dimostrando le proprie capacità e competenze, nonché sviluppando le proprie competenze tecniche e non nel tempo.
Il primo livello è il Junior Developer, che è per neo laureati o sviluppatori con esperienza in altre tecnologie. Ci aspettiamo che passino al livello successivo entro 12-36 mesi dall'assunzione.
Il secondo livello è il Senior Developer, che costituisce una parte significativa della nostra azienda ed è essenziale per il nostro successo. Gli individui a questo livello possiedono esperienza sia nella nostra tecnologia che nella nostra metodologia, possono fare da mentore a sviluppatori junior e lavorare in modo autonomo.
Infine, abbiamo il livello Lead Developer, che è composto da individui con un background di livello senior e competenze trasversali avanzate necessarie per gestire i complessi aspetti sociali, tecnici e organizzativi del nostro lavoro. Queste persone guidano team e progetti all'interno di Extendi.
Amministrazione
Intro
In Extendi, l'amministrazione è curata dai membri del consiglio di amministrazione. Questi sono responsabili della gestione dei processi e delle procedure che sono vitali per la salute generale e il successo dell'azienda.
Consiglio di Amministrazione
Il consiglio di amministrazione è responsabile della strategia e della pianificazione aziendale. L'attuale consiglio è composto dai seguenti individui:
Duccio Giovanelli, Simone Susini, Matteo Alessani : soci fondatori di Extendi.
Alessandro Brazzini : socio e AD - Responsabile della direzione tecnica, delle risorse umane, della formazione, dello sviluppo, della gestione, del reclutamento, della conformità e dell'etica della forza lavoro.
Riccardo Lucatuorto : CTO - Responsabile delle scelte tecnologiche dell'azienda. Lavora per garantire che le decisioni relative alla tecnologia siano in linea con gli obiettivi aziendali.
Dario Calamandrei : CMO - Si occupa della definizione della strategia commerciale e di marketing dell’azienda e gestisce i rapporti con i clienti.
Irene Nardin: CFO - Supervisiona i dati finanziari dell'azienda. Responsabile della contabilità, del reporting, delle previsioni e degli investimenti.
Comitato direttivo
Il comitato direttivo lavora per superare i problemi organizzativi e far progredire le pratiche dell'azienda. Opera costantemente al di sopra del livello dei progetti, supervisionando i processi, convalidando le metodologie e migliorando l'intero processo di consegna.
Questo comitato è composto dall'AD, dal CTO, dal CMO, e da tutti i Lead Developer dell'azienda.
Riunioni del comitato direttivo
Ogni trimestre il comitato tiene una riunione in cui definisce priorità e iniziative da affrontare.
Le iniziative indicano chiaramente obiettivi SMART (è un acronimo per specific, measurable, accepted, realistic, timely e indica i criteri per la formulazione di un obiettivo, che deve quindi essere specifico, misurabile, riconosciuto, realistico e scadenzabile).
Le iniziative dovrebbero apportare un cambiamento o addirittura rivoluzionare un aspetto del nostro lavoro, come l'introduzione di nuove tecnologie, il cambiamento di un approccio organizzativo, l'introduzione di strumenti desiderati, ecc.
Gli owners delle iniziative si impegnano a guidare il completamento degli obiettivi dell'iniziativa entro la fine del trimestre. Gli owners dell'iniziativa saranno nominati pubblicamente. La riunione ha questi passaggi:
- 20 minuti: identificare ed elencare i punti deboli o le opportunità di miglioramento nell'approccio attuale.
- 30 minuti: definire gli obiettivi per una condizione migliore (da 1 a 3 obiettivi a seconda delle dimensioni).
- 30 minuti: genera iniziative SMART per il trimestre che soddisfano gli obiettivi.
- 20 min: Nominare un unico titolare per ogni iniziativa.
- 10 minuti: definire una sessione programmata entro 7 giorni in cui il proprietario presenterà e discuterà il suo piano incrementale per il completamento degli obiettivi (questo consentirà la pianificazione e l'assegnazione delle risorse).
La presentazione del piano di iniziativa deve contenere:
- Quantificazione/qualificazione del tempo e delle risorse necessarie per raggiungere l'obiettivo.
- Un elenco dei risultati attesi (strumenti, documenti, materiali, ecc.).
- Se e come si prevede che l'azienda supporti i risultati dell'iniziativa, durante il trimestre e in futuro (ad esempio, contributi open source, ecc.).
- Un elenco di materiale rivolto all'esterno per comunicare in che modo la tua iniziativa sta facendo la differenza, come post di blog, discorsi di eventi o il mantenimento di contributi open source.
Mentre l'iniziativa dovrebbe essere completata nel trimestre, la comunicazione, la promozione e la manutenzione continua potrebbero durare più a lungo e gli owners dovrebbero assumersi l'impegno.
Responsabilità dei ruoli
Responsabilità condivisa
In Extendi, abbiamo un insieme condiviso di responsabilità che si applica a tutti, indipendentemente dalla loro posizione lavorativa o ruolo in un particolare progetto. La nostra prima priorità è la SODDISFAZIONE DEL CLIENTE. Anche se il cliente potrebbe non avere sempre ragione, diamo la priorità alla qualità tecnica e alle relazioni umane positive. Il nostro obiettivo è essere gentili, chiari e spiegare le nostre posizioni concentrandoci sulla soddisfazione delle esigenze del cliente con un ascolto attento e un atteggiamento positivo. In definitiva, il nostro obiettivo è offrire un'esperienza cliente eccezionale. La nostra seconda priorità è REALIZZARE PROGETTI. È un obiettivo semplice: ci sforziamo di consegnare i progetti nei tempi, nel budget e secondo le specifiche concordate.
Rispetto dei colleghi
Condividiamo tutti lo stesso obiettivo, ma ognuno può avere modi diversi per raggiungerlo. Presumi sempre che tutti siano ben intenzionati e aiutali a migliorare. Non sprecare il tempo degli altri: sii puntuale alle riunioni, fai notare quando gli altri dimenticano qualcosa e dichiara chiaramente le tue esigenze in modo che gli altri capiscano cosa intendi.Supporta i tuoi colleghi
Lavora con gli altri in modo che possano crescere. Aiutali se hanno bisogno ma non rubare i riflettori: lascia che facciano il lavoro in modo che possano migliorare. Fai notare quando gli altri possono soddisfare gli standard più elevati. Non detenere informazioni che possono aiutare gli altri ad avere successo. Colloquio di lavoro
Quella che segue è una rappresentazione del nostro flusso di lavoro per le assunzioni, dal primo contatto alla firma dell'offerta di lavoro. L'onboarding delle risorse ha il suo capitolo dedicato.
Prima intervista
Nel primo colloquio con il candidato vengono valutate le soft skills e il livello delle conoscenze tecniche. Preparati a rispondere a domande come: Parlaci del problema più complesso su cui hai lavorato. Hai mai inventato un servizio o un prodotto? Quale è il tuo livello su un determinato linguaggio/tecnologia? Il primo colloquio ha i seguenti obiettivi: Conoscerti di persona e capire quali sono le tue aspettative, dandoti un assaggio di come sarebbe lavorare per noi.Prova tecnica
Se il colloquio conoscitivo va bene viene richiesto lo svolgimento di un compito tecnico per valutare in maniera completa il livello del candidato.
Il compito tecnico consiste nella risoluzione di un esecizio che ha come tema il Game of Life di Conway. Il candidato avrà una settimana di tempo per completarlo.
Dopo aver ricevuto l’elaborato potremo richiedere una seconda call di approfondimento dove il candidato dovrà rispondere alle domande tecniche e illustrare il codice prodotto. Nota: non tutte le posizioni richiedono la valutazione tecnica.
Offerta
Se il candidato avrà superato la prova tecnica con successo provvederemo inviargli un’offerta di assunzione. Solitamente assumiamo direttamente con contratti di lavoro a tempo indeterminato, salvo eccezioni. Avanzamento di carriera
Introduzione
Le persone in Extendi dovrebbero aspettarsi di avanzare nel loro percorso di carriera, a seconda delle loro inclinazioni e volontà. L'azienda lavorerà per dare pari opportunità di crescita a tutti, premiando i risultati e l'impegno. Crediamo che l’assunzione non sia un punto di arrivo, ma di partenza. Ecco perché prevediamo un percorso di crescita per tutti i dipendenti. Ogni anno (ma anche prima!) ci daremo degli obiettivi e valuteremo il progresso così da rinegoziare la tua posizione in modo che tu cresca assieme a noi. Potrai parlare dei tuoi desideri con il tuo tutor o team leader. Che tu desideri crescere economicamente o lavorare su un progetto differente ci impegneremo ad ascoltarti e a trovare la miglior soluzione. Generalmente ci aspettiamo che Junior Developer alla fine diventino Senior Developer. Tuttavia non tutti i giovani vogliono assumersi le responsabilità di un senior. E non tutti i senior desiderano diventare Lead Developer. Questo è comprensibile e rispettiamo la scelta. Ogni volta che soddisfi i requisiti per l'avanzamento di carriera, e se l'azienda riconosce in te le qualità per ricoprire un nuovo ruolo, ti verrà concessa l'opportunità di assumerlo. Ti aiuteremo a comprendere i vantaggi, le aspettative e i doveri del nuovo ruolo.
Incontri one to one
Il nostro incontro individuale è fortemente ispirato nello spirito e nella pratica dal 24 domande da porre nel tuo prossimo incontro 1:1.
Cadenza
È sempre il momento giusto per un incontro individuale, in caso di necessità. Chiunque desideri avere una conversazione con le risorse umane o la direzione aziendale, sia su un argomento specifico o per condividere un feedback generale, può richiederne uno alle risorse umane.
Come regola generale, l'azienda si assicurerà che ogni dipendente tenga almeno due incontri individuali all'anno. Non ci sono prerequisiti per gli incontri one-to-one e di seguito è riportato un ordine del giorno effettivo per l'incontro, ma ogni dipendente che desidera ottenere il massimo dall'evento deve presentarsi preparato con argomenti da discutere.
Il one-to-one è una grande opportunità per parlare della tua carriera, delle tue prestazioni e dei tuoi obiettivi professionali.
Obiettivo
L'incontro 1 a 1 è non un'occasione di controllo o di educazione dall'alto. È un incontro del lavoratore e per il lavoratore, con i seguenti obiettivi: Ricevere un feedback onesto Fornire un feedback onesto Discutere gli impedimenti Stabilire obiettivi a breve termine e controllare quelli precedentiOrdine del giorno
Per raggiungere gli obiettivi della riunione, fissiamo il seguente ordine del giorno in una riunione di 60 minuti:
- Riscaldamento (5 minuti): Qual è la cosa più importante di cui dobbiamo discutere oggi?
- Celebrazione (10 minuti): Quali sono i tuoi risultati più significativi dall'ultima volta che ci siamo incontrati? Hai già raggiunto gli obiettivi che ti sei prefissato l'ultima volta?
- Impedimenti (15 min): Quali ostacoli stai incontrando in questo momento? Dove hai problemi?
- Prossimi obiettivi (15 minuti): Quali sono le cose più importanti su cui ti concentrerai prima del prossimo incontro (si riferisce al punto 1)? Possiamo tradurlo in obiettivo SMART (specifico, misurabile, riconosciuto, realistico)?
- Offrire aiuto (10 minuti): Cosa possiamo fare meglio o in modo diverso noi manager per supportarti?
Risultato
Il responsabile riassumerà il risultato e i nuovi obiettivi in una mail privata con il dipendente, se pertinente. L'esito della riunione sarà condiviso da una discussione con la governance aziendale e, se del caso, con i responsabili del team. Il responsabile provvedrà quindi a schedulare il prossimo incontro a distanza di 6 mesi. Employee referall program
Ricercare, acquisire e ritenere nuovi talenti sono le prossime grandi sfide della nostra crescita. Per questo abbiamo deciso di ricompensarvi quando ci segnalate nuovi talenti. Vogliamo condividere con voi il valore del successo che porta un'assunzione.
Cosa è? L'employee referral program (programma di segnalazione dei dipendenti) prevede il pagamento di una somma ai dipendenti che segnalano candidati per posizioni vacanti in Extendi.
Come funziona? Il dipendente segnala al candidato la posizione vacante e comunica la segnalazione ad Extendi. Se questo candidato viene assunto con successo, il segnalatore riceverà un bonus di 400€ in busta paga.
Quando si ottiene? Al termine del periodo di prova del candidato, quando si perfeziona l'assunzione si ottiene il bonus.
Perchè questo? Perché pensiamo che sia un win/win. Assumere le persone giuste è un processo vitale per la crescita dell'azienda. Noi di Extendi pensiamo questo, buoni rapporti, rispetto e fiducia sono le basi di un grande lavoro di squadra. Quando presenti qualcuno che conosci, stiamo sfruttando il tuo rapporto di fiducia e credibilità.
Partecipazione a fiere ed eventi
Extendi incoraggia i membri del team a partecipare a conferenze pertinenti per lo sviluppo personale e per promuoverci nel settore.
Come presentare una richiesta
Se desideri partecipare a una conferenza, parlane con il tuo team leader.Cosa succede poi?
Il consiglio di amministrazione valuterà i meriti della partecipazione alla conferenza in base al tuo caso. Se la tua domanda viene respinta, Extendi ti fornirà il motivo. Se viene accettata, Extendi fornirà quanto segue: Rimborso per il costo del biglietto d’ingresso Rimborso parziale o totale per il costo del viaggio Eventuale rimborso per pernottamento e pasti Ti daremo crediti extra nella valutazione del tuo caso sulla base di: Contributi di codice/progettazione/documentazione ai nostri attuali progetti interni attivi Post di blog pubblicati sul sito Extendi La tua disponibilità a partecipare alla conferenza come relatore per Extendi Online meetings policy
Extendi è un'azienda Full-remote, tendiamo a utilizzare tutte le forme di strumenti di collaborazione online, dalla condivisione del terminale al software per riunioni virtuali. Per questo riteniamo importante avere delle linee guida condivise su come avere incontri online efficaci e sicuri. Sicurezza e privacy sono importanti perché riunioni pubbliche mal configurate possono portare a problemi molto gravi, che possono compromettere l'immagine pubblica dell'azienda e rivelare informazioni riservate su di noi o sui nostri clienti. Per questo motivo, i nostri dipendenti e membri del team devono adottare queste raccomandazioni: devono essere utilizzati solo i servizi approvati; i servizi convenzionati devono essere configurati secondo le indicazioni fornite sia per le attività pubbliche che per quelle private. Quando entri in Extendi ti verrà dato accesso a Gather, il nostro “ufficio da remoto”. Li potrai scegliere la tua scrivania e interagire con tutti i membri di Extendi semplicemente raggiungendoli alla loro scrivania o nelle sale riunioni virtuali. Per quanto riguarda gli incontri con i clienti Google Meet è, al momento in cui scriviamo, la nostra soluzione standard. Tuttavia se il cliente è abituato ad altri servizi (Zoom, Microsoft Teams etc) ci adattiamo alle esigenze.
Sicurezza e privacy
L'host di una riunione online dovrebbe sempre garantire i seguenti elementi: L'incontro è sempre protetto da un meccanismo di autorizzazione (password, Gsuite, ecc.) Gli account esterni all'organizzazione devono essere approvati manualmente per accedere alla riunione. La registrazione video (se presente) deve essere richiesta e approvata deve essere esplicitamente richiesto a tutti i partecipanti prima di iniziare. Il loro consenso esplicito deve essere registrato anche all'inizio della sessione. Computer aziendale
Ti saranno forniti un MacBook e tutti gli accessori che ti servono. Sei appena entrato in Extendi? Contatta il tuo team leader o il responsabile che ti ha spedito l’offerta di assunzione per avere il tuo computer aziendale, specificando il layout di tastiera desiderato [ITA/ENG]. Se hai dato in pasto a uno squalo il tuo macbook, chiedi a Irene Nardin [email protected] come fare per recuperarlo.
Utilizzo personale dell’hardware aziendale
Sosteniamo con passione l'utilizzo dell'hardware dell'azienda per uso personale, soprattutto se si tratta di imparare cose nuove, sperimentare cose geniali, ecc. Chiediamo solo che: Il PC venga tenuto con estrema cura Il sistema operativo rimanga funzionale per il lavoroPreferisci usare il tuo computer?
Siamo piuttosto aperti a ogni preferenza, purché rispetti questi principi: Il tuo PC deve essere affidabile Ha bisogno di un i7 e 8+ GB di RAM per lavorare ai nostri progetti con una velocità decente Il fornitore deve fornire un supporto di prim'ordine (ad esempio garanzia Apple Care o Dell) OPPURE dovresti avere un backup Se non è un MacBook Pro, deve essere un PC certificato per Ubuntu Desktop OS (14.04 LTS e 15.10 sono attualmente consentiti) Il PC deve essere in grado di effettuare una videochiamata su Google Meet o Zoom, con un buon audio, il che significa tra l'altro: nessun rumore delle ventole, un microfono decente e una webcam. I collaboratori a tempo pieno generalmente utilizzano il proprio PC, ma possono richiedere un PC aziendale se ne hanno bisogno o preferiscono utilizzare il proprio al di fuori di tali vincoli. Processo di onboarding
Questa è una lista di controllo e un piano di volo per l'onboarding dei nuovi dipendenti. Il documento fornisce attività procedurali (come l'apertura di account) e una rappresentazione dei processi e delle risorse che possono aiutare la fase di un onboarding: assegnazione del dipendente a un team, tutoraggio, definizione degli obiettivi e valutazione dei risultati.
Requisiti
I seguenti passaggi danno accesso a tutte le informazioni riservate presenti in azienda, quindi prima di procedere, verifica che: La persona assunta ha iniziato legalmente C'è un accordo di non divulgazione in corso tra le partiDispositivi e oggetti
Solitamente forniamo un laptop aziendale, una maglietta e una borraccia. Se al momento dell’onboarding avremo altri materiali di merchandising come felpe o gadget sarà nostra cura inviarteli.Controlli pre volo
Un rappresentante delle risorse umane o dell'amministrazione eseguirà le seguenti azioni: Aprire un account @extendi.com Aggiungi l'account appena creato al gruppo [email protected] Aggiungi l'account a Slack su #general, e #random così come su tutti i canali relativi a progetti rilevanti Aggingi l’account a Gather Town Invita il dipendente a Dipendenti in Cloud Aggiungi l’account a Kanbanize (se è in un team che lavora con Kanbanize)Cosa fare il primo giorno
Per l’azienda Le risorse umane devono presentare il nuovo dipendente al team sul canale slack #general Le risorse umane devono assegnare un buddy (di solito il team leader) al nuovo dipendente Il team tecnico deve assicurarsi che l'ambiente di sviluppo locale funzioni sul PC del dipendente Il team tecnico dovrebbe inviare un'e-mail introduttiva con informazioni (collegamenti) su strumenti, procedure e pratiche necessarie che è necessario conoscere fin dall'inizio Il tecnico e/o il collega devono spiegare al dipendente i nostri principali progetti interni e gli strumenti sviluppati da noi Per il dipendente Quanto segue verrà eseguito con l'aiuto del tuo buddy, se necessario: Accedi a tutti i servizi e verifica se puoi interagire con essi Imposta le immagini del tuo profilo (Gitlab, Slack, Gmail, ecc.) con un primo piano appropriato/decente Registrati su LinkedIn come dipendente e usa la nostra immagine di copertina. Ricevi il tuo post di benvenuto: normalmente ogni qualvolta assumiamo una nuova risorsa gli dedichiamo un post sulla nostra pagina. Invia una tua foto e la tua qualifica a [email protected] per ricevere il tuo post di benvenuto. Configura la firma della posta Apri questo documento: Master Signatures Seleziona tutta la firma e fai copia Apri Gmail. In alto a destra, fai clic su Impostazioni Visualizza tutte le impostazioni. Incolla la firma precedentemente copiata nel riquadro della sezione "Firma". Modifica i campi Fai clic su Salva modifiche in fondo alla pagina. Invia una mail di prova a [email protected] Per il team leader / buddy Il team leader dovrà occuparsi di schedulare una riunione di onboarding, andando a presentare i vari membri del team, illustrando il progetto su cui andrà a lavorare il nuovo entrato e assicurarsi che ogni domanda e dubbio sia smarcato.Tutor
Quando nuovi compagni di squadra entrano in azienda, viene loro assegnato un tutor. Qualcuno che lo aiuti a mettersi al passo con le nostre abitudini, processi, vocabolario, regole non scritte. Questo è un compito molto importante svolto da Lead Developer o Senior Developer. Questa pagina contiene linee guida pratiche sia per il compagno che per il dipendente su cosa concentrarsi per assicurarsi che il primo mese in Extendi sia sempre un'esperienza preziosa.Il processo
Come per ogni processo, l'onboarding ha input e output. Gli input sono le persone coinvolte e una serie di obiettivi chiari. Il risultato è un nuovo compagno di squadra che può orientarsi autonomamente all'interno dell'azienda, fornendo un lavoro prezioso e partecipando all'intera vita del team, con poco o nessun attrito.Obiettivi
Per le prime due settimane Per il buddy: Chiarire il flusso di lavoro dei nostri progetti per il nuovo dipendente Presentare e chiarire eventuali dubbi sugli strumenti che consentono l'accesso a questo flusso di lavoro (git, GitLab, ecc.) Chiarire come lavoriamo su Kanbanize e come comunichiamo su Slack Metti alla prova le capacità e il livello di competenza dichiarati dai dipendenti Per il dipendente: Ottienere una comprensione di base ma completa del flusso di lavoro e degli strumenti citati Avere un'idea chiara della geografia sociale del team con cui lavori e di Extendi in generale Saper tenere traccia del proprio tempo e comunicare utilizzando i canali giusti Per il primo mese Per il dipendente: Aver contribuito a un miglioramento al progetto su cui sta lavorando Festeggia il traguardo mostrando il proprio lavoro all'azienda, con un breve discorso interno Consolidare la propria posizione nel team come parte autonoma del processo produttivoCheckpoints
Due settimane dopo l’onboarding Le risorse umane programmeranno una chiamata intorno a questa scadenza con il nuovo dipendente per: Controllare i progressi sugli obiettivi menzionati Prendere nota delle azioni necessarie per colmare eventuali lacune Se qualche obiettivo non è completo, stabilire una scadenza ragionevole per il completamento Condivisione del piano degli obiettivi della seconda fase, in termini pratici (quale incremento, come presentarlo all'azienda, ecc.) Un mese dopo l’onboarding Le risorse umane programmeranno l'incontro finale di onboarding con il nuovo dipendente e il suo amico per: Avere una retrospettiva del primo mese Raccogliere eventuali feedback e definire possibili azioni correttive Evidenziare difficoltà/impedimenti e fornire approfondimenti per migliorare il processo di onboarding (Facoltativo) Fissare obiettivi per il trimestre a venire (relativi al progetto/team, possibili obiettivi di formazione fissati dal CTO, ecc.) Risorse per la formazione
Extendi offre l'accesso a una serie di risorse di formazione. Tra cui Udemy (Rails/React) ed un corso d’inglese con tutor dedicato. Mettiti in contatto con Alessandro Brazzini [email protected] o con il tuo team leader per espolorare le opportunità di formazione offerte da Extendi.
Richieste per risorse specifiche
I dipendenti di Extendi possono inoltrare una richiesta di risorse formative specifiche a pagamento, contattando Alessandro Brazzini [email protected]. Le richieste saranno valutate dalla direzione tenendo conto di questi fattori: Il budget disponibile per la formazione La rilevanza e l'impatto sulla tua posizione/crescita professionale L'allineamento con la strategia aziendale Posso avere
Hardware e software
Forniamo MacBook Pro. Oltre a questo, se hai bisogno di un dispositivo o di una licenza per velocizzare il tuo lavoro, chiedi al tuo team leader e valuteremo caso per caso.Libri
Quasi sempre si, purché sia utile al tuo lavoro e/o arricchisca la nostra cultura aziendale. I libri verranno aggiunti alla nostra libreria aziendale e saranno disponibili per tutti i tuoi colleghi - ovviamente, puoi leggerli prima ;)Monitor, scrivania altro
Possiamo fornire alzagambe, supporti per laptop e simili. Se vuoi farti l’ufficio a casa, purtroppo non siamo in grado di fornirti sedie da ufficio, monitor o scrivania. Naturalmente, se soffri di una malattia, faremo del nostro meglio per riconoscerti tutto ciò di cui hai bisogno per un posto di lavoro sicuro.Corso di formazione
Più o meno lo stesso di quanto sopra si applica alla formazione e ai corsi. Ci piace organizzare corsi globali per tutto il personale, quindi invia la tua richiesta a Alessandro Brazzini [email protected] parla dei tuoi obiettivi al tuo team leader o con la direzione e sii disponibile a discutere il coinvolgimento di altre persone. Ottenere una formazione certificata è ancora più prezioso, anche se di solito costa di più, quindi non essere timido nel chiedere certificazioni. Dipendenti in cloud
Dipendenti in Cloud è una piattaforma che gestisce la burocrazia relativa alle risorse umane. Usala per: Visualizzare e scaricare le buste paga Inserire permessi / ferie Verificare residuo permessi / ferie Visualizzare i documenti (contratto, altro) Per qualsiasi domanda riguardante Dipendenti in Cloud contatta Irene Nardin [email protected]
Accedere alla piattaforma
Quando inizi a lavorare per Extendi viene attivata la tua utenza su dipendentincloud.it. Ti arriverà una mail con oggetto: “Extendi s.r.l. ti ha appena invitato su Dipendenti in Cloud”, nella mail sarà presente un link per concludere la registrazioneChiedere permessi / ferie
Effettua il login su Dipendenti in Cloud e clicca su “presenze e assenze”, spostati poi in alto a destra e clicca su “nuovo giustificativo”. Scegli il giorno (o i giorni), clicca su aggiungi e seleziona il giustificativo inserendo anche il periodo in cui non sarai disponibile È buona pratica aggiungere un commento alla richiesta di inserimento permessi. Riceverai conferma via mail quando sarà approvata la tua richiesta.Monitor, scrivania altro
Possiamo fornire alzagambe, supporti per laptop e simili. Se vuoi farti l’ufficio a casa, purtroppo non siamo in grado di fornirti sedie da ufficio, monitor o scrivania. Naturalmente, se soffri di una malattia, faremo del nostro meglio per riconoscerti tutto ciò di cui hai bisogno per un posto di lavoro sicuro.Controllare residuo permessi/ferie
Nella sezione “presenze e assenze” compariranno tutte le ferie e i permessi residui. Dividi per 8 e otterrai il corrispettivo in giornate.Differenza tra ferie e permessi
Le ferie sono: calcolate per giorni consecutive (più giorni successivi) concesse anche in base a specifiche esigenze dell’azienda, oltre che del dipendente I permessi condividono con le ferie solo lo scopo (recuperare le energie psicofisiche) e il fatto di essere retribuiti. Si differenziano perchè: vengono conteggiati ad ore e non a giorni non hanno un limite minimo sotto cui è vietato andare non vengono stabiliti dalla Legge, ma dai contratti collettiviQuale scegliere?
In linea di massima, quando abbiamo bisogno di assentarci per qualche ora usiamo il permesso, quando l'assenza è di 1/2 giornata o 1 giornata (o più giorni) usiamo le ferie. A questo però va aggiunto il fatto che se abbiamo molte ferie accantonate è bene scalarle, perché per legge non se ne dovrebbero accumulare. L'azienda rischia di incorrere in sanzioni se qualche dipendente ha ferie molto vecchie e non le ha smaltite nei 18 mesi successivi al termine dell'anno di maturazione. Quindi cercate sempre di usare le ferie nell’anno. Assicurazione sanitaria
Extendi fornisce a tutti i dipendenti un'assicurazione sanitaria GRATUITA. L'assicurazione sanitaria può essere utilizzata per esami di routine, dentista (compresa pulizia dei denti) e ricoveri. L'assicurazione copre te e i membri della tua famiglia. Scopri come registrarti sulla piattaforma Metasalute e come richiedere un voucher per una prestazione o un rimborso. Per qualsiasi domanda riguardante l'assicurazione sanitaria contatta Irene ([email protected])
Registrarsi a Metasalute
Vai al link: fondometasalute
Registrati al portale
Clicca su dipendente e inserisci il tuo codice fiscale
Inserisci tutti i tuoi dati
Inserisci il tuo Iban e assicurati che la copertura sia attivaRichiedere un voucher/rimborso
L'assicurazione sanitaria funziona in due modi. O si richiede un voucher e poi si usa il voucher per pagare la prestazione in una struttura convenzionata, oppure si paga la prestazione di tasca propria e si richiede un rimborso. Per esperienza personale vi consiglio di USARE SEMPRE I VOUCHER, tanto le strutture convenzionate sono molte. I rimborsi sono più difficili e macchinosi nella richiesta e nell'erogazione. Quindi, se ad esempio dovete fare la pulizia dei denti, prima create il voucher su Metasalute, poi prendete l'appuntamento. Richiedere un rimborso
I voucher vengono richiesti ed erogati prima della prestazione. Si paga la prestazione direttamente con il voucher nella struttura scelta.Come richiedere un VoucherSalute®
Il rimborso si richiede per una prestazione già goduta e per la quale si ha scontrino e ricevuta.