2min read

Hackathon con LocatorAPI

Il team Extendi si è immerso in un hackathon con l'obiettivo di realizzare un sistema completo per calcolare il percorso più breve tra due punti, sfruttando le API di LocatorAPI. Dal backend con l'algoritmo di Dijkstra al frontend in React, scopri come abbiamo affrontato le sfide, implementando funzionalità extra per un'esperienza di viaggio personalizzata, e come abbiamo dato vita alla mappa con animazioni suggestive.

By Isidoro Allegretti

Marketing and sales

4 December 2023

Hackathon con LocatorAPI

Il nostro recente hackathon invernale è stato un vero trionfo di creatività e ingegno, dove ci siamo cimentati nella progettazione di un sistema completo per calcolare il percorso più breve tra due punti utilizzando la LocatorAPI. L'obiettivo era chiaro: implementare un algoritmo di shortest path, sfruttando la potenza delle API di LocatorAPI, e creare un'interfaccia utente intuitiva per visualizzare il percorso ottimale.

LocatorAPI

Abbiamo sfruttato appieno le funzionalità della LocatorAPI per gestire i dati di localizzazione in modo efficiente. L'integrazione è stata pulita, mantenendo un codice ordinato e facilmente comprensibile. La scalabilità è stata una priorità per tutti i team, assicurandoci che le soluzioni possano gestire grandi insiemi di punti senza compromettere le prestazioni.

Backend e ricerca del percorso ottimale

Per affrontare la sfida, tutti i team hanno optato per l'algoritmo di Dijkstra, un approccio classico ma robusto nel calcolo del percorso più breve in un grafo. Le implementazioni puntavano alla massima correttezza, velocità ed efficienza, garantendo una risposta rapida anche con un numero significativo di punti sulla mappa.

Un viaggio personalizzato

Abbiamo implementato features extra, consentendo all'utente di inserire tappe intermedie o specificare un'autonomia di percorrenza. Ad esempio, consideriamo un veicolo con un'autonomia limitata e calcoliamo il percorso ottimale che minimizzi le soste, prendendo in considerazione stazioni di rifornimento lungo il tragitto.

Frontend e semplicità

Per il frontend, abbiamo scelto React per la sua flessibilità e facilità di sviluppo. L'interfaccia utente è stata progettata con attenzione per garantire una navigazione semplice ed efficace. Gli utenti possono facilmente inserire i punti di partenza e arrivo, nonché eventuali tappe intermedie.

Il risultato con un tocco di creatività

La mappa con il percorso calcolato è stata presentata in modo accattivante. Abbiamo aggiunto elementi visivi, come marker personalizzati e linee dinamiche che si animano lungo il percorso, rendendo l'esperienza più bella, coinvolgente e comprensibile.

Conclusioni

Il risultato finale è stato sorprendente. Le squadre hanno presentato una varietà di applicazioni, evidenziando l'abilità del nostro team nel coniugare il backend con un frontend intuitivo e accattivante. La flessibilità e l'affidabilità delle API di LocatorAPI sono state evidenti, consentendo ai team di concentrarsi sulla creazione di soluzioni orientate al cliente senza dover reinventare la ruota.

Share

About Author

Isidoro Allegretti

Marketing and sales

Appassionato di tecnologia e laureato di recente, si è unito con entusiasmo al dipartimento di marketing di Extendi. Oltre alla sua passione per la tecnologia, è un amante della natura e dell’arte.

Extendi logo

Enabling Digital Innovation

Prodotti

Language

Italiano

|

English

Copyright © 2024 · Privacy policy · Preferenze cookie

P.iva 06304560482